mar 2009
gen 2009
apr 2008
feb 2008
gen 2008
dic 2007
nov 2007
ott 2007
set 2007
ago 2007
lug 2007
giu 2007
mag 2007
feb 2007

E si fa notte

Ieri per motivi di lavoro ho fatto un po' tardi. Mia moglie mi chiede se andiamo a correre come si era detto. Le rispondo di si convinto che fossero non più delle 19, ma quando mi ha fatto notare che erano già le otto mi sono sorpreso un po' per il tempo che era passato senza che praticamente me ne fossi reso conto.
Così dopo una rapida consultazione abbiamo deciso di andare a correre lo stesso e siamo arrivati al solito punto di partenza alle 20,30.
Mia moglie a quel punto si è accorta di essersi dimenticata il sensore dell'iPod a casa e mi ha detto che dovevamo tornare a riprenderlo, ma facendole notare che in quel modo avremmo perso un'altra mezz'ora almeno, le ho fatto cambiare idea.
Insomma ... la corsa non è stata un gran che, anche perchè non correvo da più di 10 giorni e la cosa si è fatta notare visto che non sono riuscito ad arrivare fino a Draga, ma il bello era che il ritorno lo abbiamo fatto in una luce sempre più tenue. Infatti siamo tornati alla macchina che erano le 21,50 ed il sole era ormai ben oltre l'orizzonte e la luce ormai era talmente scarsa che si vedeva a malapena la sagoma delle cose.
Non serve dire che eravamo gli ultimi a correre e che da metà andata non abbiamo più visto nessuno, ma che brividi però nelle gallerie, dove l'unico punto visibile era l'uscita e la luce talmente scarsa da non vedere dove mettevi i piedi.
In compenso con tutto il buio e le temperature mitigate ho sudato come un maiale (ma i maiali sudano?!?) visto che la maglietta non aveva più un centimetro quadro asciutto.
Sarà servito a qualcosa?!? Mah, chi può dirlo ...


Il sole se ne va

Lo so, è nel normale corso delle cose che dopo il 21 giugno il sole riprenda la sua lenta ma inarrestabile marcia verso sud, che lo porterà al punto a noi più lontano il 21 dicembre.
Ma mi da un'immensa tristezza sapere che l'estate è appena iniziata e che le giornate inizino già ad accorciarsi, seppur in maniera ancora impercettibile. Il programmino che ho sul mio computer come sfondo scrivania (OSX Planet) me lo dice con tutta la cruda realtà dei numeri. Fino ieri il sole era ancora a 23.6° Nord, ma oggi è sceso a 23.5°.

Lo so, sono sciocco, ma ... che tristezza ...


Fine di un altro anno scolastico

Il nostro nanerottolo ha finito la seconda classe e ieri abbiamo ricevuto la pagella. Sono rimasto veramente sorpreso dai voti e dalle valutazioni. Vi è scritto che segue con interesse le lezioni ed assorbe molto velocemente le nozioni che riceve. Per inciso ha quasi tutto ottimo e questo è abbastanza normale per una seconda classe, ma la valutazione finale mi ha veramente entusiasmato.

Congratulazioni cucciolo, sono veramente orgoglioso di te.


Torneo di scacchi

WOWOWOWOWOWOWOW!!!

Ho appena scoperto che mio figlio (che è bene ricordare sta finendo la seconda elementare) è arrivato terzo ad un torneo di scacchi dove hanno partecipato varie scuole slovene di Trieste con ragazzi / atleti dalla 1. alla 5. classe.
Ed il nostro nanerottolo è riuscito pure a battere il suo grande dell'asilo (nell'asilo che ha fatto lui c'è l'usanza che ogni piccolo venga affiancato da un grande, cioè da uno di quelli che l'anno dopo andranno a scuola) perciò stiamo parlando di un ragazzino che sta finendo la quarta.
Sono proprio contento per lui anche perchè a quanto sembra è quello che è andato meglio di tutta la sua scuola.
E si che non avrei puntato manco una banconota da 23 euri sulla sua possibile qualificazione così in alto. Mi ha veramente sorpreso, in quanto gli scacchi sono un gioco di pazienza e tenacia, doti nelle quali il nanerottolo non eccelle di certo, ma che evidentemente o ha trovato delle emerite schiappe sulla sua strada, oppure è veramente bravo lui, ed io propendo per questa seconda ipotesi.

RI -

WOWOWOWOWOWOWOW!!!


188380


Gioventù beata, gioventù bruciata

Ieri mi è successa una cosa strana. Per pranzo sono andato in una rosticceria vicino al mio ufficio e ho preso un trancio di pizza (non il massimo in effetti ... appena commestibile).
Ad un certo punto entrano due ragazzini di circa 8 anni e si mettono davanti al banco e iniziano a guardare le cose esposte. Ho capito che c'era qualcosa di strano perchè erano li già da qualche minuto e non si erano ancora decisi cosa prendere. Poi, seguendo un po' i loro discorsi o capito che non avevano i soldi per prendere quello che volevano.
La cosa strana è che comunque non sono usciti ma continuavano a rimanere davanti al banco, mentre la titolare della rosticceria era un po' sbrigativa e seccata con loro. Il problema era che avevano un euro con il quale potevano permettersi una razione di patatine fritte, mentre loro essendo in due ne volevano due.
Visto però che mi sembravano due ragazzini a posto, non vestiti da deficienti come va di moda oggi con le borchie, capelli in tutte le direzioni e di tutti i colori e cavallo dei pantaloni che striscia per terra, mi sono in un certo senso "impietosito" anche se il termine è improprio, e dopo aver avuto conferma da loro che volevano un'altra porzione di patatine ho messo io l'euro che mancava.
Poi però la titolare mi ha detto che questa cosa succedeva spesso, che uno dei due aveva questa mania, cioè di venire li a prendere da mangiare senza avere i soldi o non averne a sufficienza, ma che sta volta ci aveva portato pure l'amico e questo non andava bene.
Uscendo dal locale ho riflettuto su tutta la faccenda. In cuor mio ero convinto di aver fatto una buona azione (oltre tutto mi era costata solo un euro) ma dopo le parole della tipa non ne ero più così convinto. Ho avuto la sensazione insomma di aver fatto qualcosa di sbagliato anche se ero convinto di aver fatto la cosa giusta.
Ma poi, ripensando a come i due ragazzini erano vestiti (in maniera semplice e senza fronzoli) ho pensato che forse quel euro a loro disposizione oppure quello che mancava era molto di più di quello che si potevano permettere e che forse dietro a quella porzione di patatine c'era una storia diversa dalla spensieratezza che dovrebbero avere due ragazzini della loro età ... ma forse anche in questo caso mi sono sbagliato giungendo a conclusioni troppo affrettate quanto inesatte.
Com'è come non è ... a me è costato un euro, loro erano contenti per la doppia porzione di patatine, perciò penso che in fondo ho fatto la cosa giusta.


Sono un debole, lo ammetto

Ebbene si, ho ceduto alla tentazione ed alla voglia di non essere proprio il più arcaico in casa e mi sono preso pure io un paio di scarpe da corsa Nike+. Quelle insomma dove si può installare il trasmettitore per misurare le prestazioni come lo ha mia moglie. Il problema è che io non ho l'iPod Nano, di conseguenza non penso che il kit funzioni con il mio iPod, perciò l'acquisto è stato un po' "superfluo", ma comunque un paio di scarpe per correre prima o poi mi sarebbero servite e siccome queste le ho pagato 30 euri in meno del listino, l'acquisto passa dalla categoria ... si poteva anche evitare alla ... se proprio non potevi farne a meno ...
Si, potevo farne a meno, ma cosa ci volete fare ... sono un debole Happy


No, non ero a casa ieri - Parte Seconda

Come promesso torno sull'argomento per trarre le prime conclusioni dopo un periodo di prova di alcuni giorni.
L'idea è buona, in quanto ti permette di registrare i tuoi programmi preferiti alla tv o alla radio, ma l'implementazione per il momento lascia un po' a desiderare.
Programmare le registrazioni è abbastanza semplice, ma manca la possibilità di rinominarle secondo i propri gusti, così che se si registrano più cose in sequenza dalla stessa fonte può diventare poi un problema riconoscere al volo il file registrato.
La mancanza più grave però secondo me è la qualità delle registrazioni.
L'audio delle radio è abbastanza buono, ma ogni tanto si sente un fruscio che copre tutto (come succede se in macchina ci si muove in una galleria o in una zona d'ombra di segnale). La cosa però non è molto fastidiosa in quanto il fruscio solitamente non copre del tutto la registrazione e se questo avviene dura meno di un secondo.
Il video invece secondo me è inguardabile. Perdite di frames abbastanza continue che se capitano su una scena di solo video non danno molto fastidio, ma quando c'è il parlato la cosa diventa molto fastidiosa. Alle volte si perdono intere parti di dialogo (1, 2 o anche più secondi) e il senso delle frasi rendendo certi passaggi difficilmente comprensibili.
La funzione Podcast inoltre non carica automaticamente il materiale in iTunes (nel mio caso), ma bisogna aggiornare manualmente ogni volta.

Responso?

6-

Ci sono dei problemi evidenti per quanto riguarda la qualità del materiale registrato ed alcuni affinamenti che dovrebbero essere fatti, ma ritengo anche che siano tutti difetti di gioventù che verranno col tempo risolti rendendo il servizio un vero "servizio" utile e semplice da utilizzare.