mar 2009
gen 2009
apr 2008
feb 2008
gen 2008
dic 2007
nov 2007
ott 2007
set 2007
ago 2007
lug 2007
giu 2007
mag 2007
feb 2007

Una serata al cimena

(N.d.R. il titolo non è un errore ... è che lo capiamo solamente in due)

Ieri eravamo al cimena. Abbiamo visto "Io e Marley". Bene, se volete sapere cosa penso vi dico NON ANDATE A VEDERLO. Non è possibile piangere per tutta la parte finale del film come un bambino, ma d'altronde chi ha avuto un cane potrà benissimo capirmi, anche perchè il cane nel film aveva delle espressioni e dei modi di fare che mi ricordavano molto da vicino Thor e la sua parabola della vita.
Ed io che ero convinto di andare a vedere una commediola leggera leggera ... ma d'altronde essendo il film tratto da una storia vera - autobiografica (l'ho saputo solo dopo averlo visto) non poteva essere molto diverso da com'era.
L'unica cosa che mi ha dato un po' noia è che all'uscita dal cinema in libreria ho visto la copertina del libro dal quale il film era tratto ed il cane aveva in bocca una scarpa rossa ripresa dal film Il diavolo veste Prada, in quanto il regista era lo stesso ...
Che cazzo c'entra?!? Mah, misteri della vita ...

Annunzio vobis

Informo tutti che in questo istante preciso il sole è passato sul equatore ed ha ripreso la sua risalita verso nord.
Da oggi e fino a settembre le notti saranno più brevi dei giorni.

E a noi che c'è ne frega ?!?

Lo so, immagino che non vi possa interessare, ma sono un po' più allegro e lo sarò ancora di più quando vedrò volare la prima rondine.
I mandorli sono già in fiore da qualche settimana e da ieri ho visto le prime foglioline verdi su un albero in città.
Tutto ciò rende meno pesante l'accettazione di quanto mi circonda. Un po' di allegria in mezzo a tutto questo grigiore.
Meno male che con mia moglie le cose sembrano essersi rimesse a posto, anzi, riprese alla grande. C'è molto più feeling, molta più complicità di quanta c'è n'era fino a qualche tempo fa. Ci siamo insomma ritrovati dopo un lungo periodo. Speriamo che duri a lungo ... anzi, che non finisca più.

Seconda vittoria basket

Venemmo, vedemmo eee ... VINCEMMO!!!

E devo pure dire che ci prendemmo gusto, ma questa volta i bimbi sono stati veramente molto bravi. La partita è stata vivacissima ed i ragazzi si sono dati da fare fino al fischio finale prima di mollare la presa. E dire pure che mancavano due elementi considerati "indispensabili" per la vittoria. Secondo me invece proprio grazie alla loro assenza gli altri si sono dati da fare anche di più e così la vittoria è stata nostra.
Aggiungo poi che la squadra era quella del arbitraggio scandaloso di pochi mesi fa, ma ora con l'albitro (come lo chiamo io) nuovo finalmente le sorti sono assegnate dalla bravura dei giocatori e questa volta i nostri giocatori hanno fatto la differenza. Devo anche dire che della squadra avversaria solo pochi elementi che hanno giocato la scorsa partita hanno giocato pure oggi.

P.S.: Ma ho già detto che sono io quello che da il fischio finale?!?




Ciao Tačka

Ed alla fine anche Tačka che io affettuosamente chiamavo Tača, se n'è dovuta andare. Povera ciccia. Era ormai vecchiotta, ma per fortuna ha vissuto bene fino alla fine. La nostra gatta è stata veramente una mattacchiona e si è fatta rispettare alla grande dai due cani di casa ... Thor e Jaka (si legge Iaka ma io lo chiamo the jackal).
Ricordo ancora quando portava tutta orgogliosa a mia nonna Olga le sue prede. Mia nonna era terrorizzata dai topi e potete ben immaginare quanto fosse contenta di ritrovarsene ogni tanto qualcuno davanti la porta.
Beh Tača, buon viaggio. Grazie della compagnia e dei bei momenti che abbiamo passato insieme. Sei stata una bestiolina molto educata e a modo. Salutami turi e nonna Olga ... e vedete di non fare troppa confusione di la che già ne avete fatta abbastanza di qua.

taca


Prima vittoria basket

Ave Caesar, superiorius (vincitori) te salutant

E alla fine pure la squadra di mio figlio è riuscita a vincere una partita, ed aggiungo pure in maniera convincente e corretta visto che tutti i componenti hanno dato il loro meglio per il bene comune di tutti. Alla fine il lavoro svolto è stato premiato con una vittoria su una squadra (Servolana) che come la nostra non ha ancora vinto una partita. Devo aggiungere che in effetti gli avversari non erano irresistibili, ma erano motivati e giocavano in casa. Per fortuna tutto ciò non è bastato per fargli vincere la loro prima partita.
Bravi cucciolotti, vi siete comportati proprio bene e avete finalmente dimostrato il vostro valore in campo. Spero di poter gioire ancora tante volte per le future vittorie.


Basket

Mio figlio quest'anno ha lasciato il karate e si è dato al basket.
Devo dire che è molto più contento dello scorso anno e partecipa molto più allegramente agli allenamenti e ancor di più alle partite ... e poi se devo proprio aggiungere da un paio di settimane quando le partite vengono giocate in "casa" io do una mano scrivendo il resoconto ufficiale della partite, cioè scrivo i canestri, i cambi, i falli e quant'altro l'arbitro mi dice.
Il problema è proprio l'arbitro in quanto queste partitine tra bimbi di minibasket non hanno mai un arbitro ufficiale, ma arbitra l'allenatore della squadra che gioca in casa.
Quando i "nostri" giocano in casa arbitra il nostro allenatore e purtroppo mi dispiace dirlo ma è tutt'altro che obiettivo. Mi rendo conto che essendo il loro allenatore lui vede la sua squadra e non lo svolgimento della partita, ma da questo a darle tutte vinte ai nostri ne passa di fischi e fiaschi.
L'ultima partita (miseramente persa come le altre, ma questo è un altro discorso) tutti i genitori delle due squadre e l'allenatrice della squadra avversaria hanno avuto da ridire sull'arbitraggio. E per fortuna che abbiamo perso, altrimenti non oso immaginare le polemiche e gli strascichi che ci sarebbero stati, ma il problema è che avevano ragione al 100% a protestare. L'arbitraggio è stato scandalosamente a nostro favore, ma questo secondo me non è per nulla educativo nei confronti dei ragazzi, senza dimenticare che prima o poi pure noi saremo ospiti a casa degli altri che ce la faranno sicuramente pagare per il servizio ricevuto.
Spero solamente che qualcuno della società riesca a parlare al nostro allenatore e gli spieghi che quel genere di arbitraggio non va bene e non è per nulla educativo, altrimenti penso che le lamentele dei genitori si susseguiranno sempre più numerose ... e a ragion veduta.


Thor

Thor, 01-12-1996 soppresso il 13-08-2007


turifiero


È dura dover scrivere due volte in così poco tempo di qualcuno che ti viene a mancare. Certo un cane è un cane e non ha confronti con mia nonna Vlasta, ma come lei, pure Thor, o turi per gli amici, era uno di famiglia.
Thor ha avuto la fortuna di aver trovato un'ottima famiglia e la possibilità di non soffrire fino in fondo, cosa che a noi umani non viene concessa.
Che strano paradosso, ma tant'è ... finché comanda la chiesa sarà così per sempre. AMEN!


Il piccolo Danjeluccio Vespuccio

Danjel ha finito oggi il suo corso di due settimane di vasche da bagno ... scusate di Optimist ... mi sono sconfondesto.
danjelcorsovela01
In questa foto sembra molto aggressivo, in verità è molto incavolato perchè un suo compagno di corso non gli tiene la vasca ferma per potergli mettere il timone.
E' già il secondo anno di corso estivo che fa, anche se quest'anno l'istruttore che c'era la seconda settimana era tutt'altro che adatto a "istruire" dei ragazzini dell'età di mio figlio. Troppo giovane e svogliato per poter istruire in maniera adeguata chi vedeva nei suoi occhi una persona esperta e fidata. E' stato tutto quanto di negativo e sbagliato si poteva sperare non succedesse. Nulla di catastrofico per fortuna, ma il classico esempio di come si fa a rovinare la voglia di imparare di una giovane mente che come una spugna inizia ad espandersi sotto l'influenza di esperienze ... non sempre positive.

Per fortuna domani partiamo per le ferie.

EVVAI!!!

P. S.: Non ho assolutamente nulla contro gli Optimist, delle ottime barche per imparare i rudimenti della navigazione a vela già in tenera età.


Fine di un altro anno scolastico

Il nostro nanerottolo ha finito la seconda classe e ieri abbiamo ricevuto la pagella. Sono rimasto veramente sorpreso dai voti e dalle valutazioni. Vi è scritto che segue con interesse le lezioni ed assorbe molto velocemente le nozioni che riceve. Per inciso ha quasi tutto ottimo e questo è abbastanza normale per una seconda classe, ma la valutazione finale mi ha veramente entusiasmato.

Congratulazioni cucciolo, sono veramente orgoglioso di te.


Torneo di scacchi

WOWOWOWOWOWOWOW!!!

Ho appena scoperto che mio figlio (che è bene ricordare sta finendo la seconda elementare) è arrivato terzo ad un torneo di scacchi dove hanno partecipato varie scuole slovene di Trieste con ragazzi / atleti dalla 1. alla 5. classe.
Ed il nostro nanerottolo è riuscito pure a battere il suo grande dell'asilo (nell'asilo che ha fatto lui c'è l'usanza che ogni piccolo venga affiancato da un grande, cioè da uno di quelli che l'anno dopo andranno a scuola) perciò stiamo parlando di un ragazzino che sta finendo la quarta.
Sono proprio contento per lui anche perchè a quanto sembra è quello che è andato meglio di tutta la sua scuola.
E si che non avrei puntato manco una banconota da 23 euri sulla sua possibile qualificazione così in alto. Mi ha veramente sorpreso, in quanto gli scacchi sono un gioco di pazienza e tenacia, doti nelle quali il nanerottolo non eccelle di certo, ma che evidentemente o ha trovato delle emerite schiappe sulla sua strada, oppure è veramente bravo lui, ed io propendo per questa seconda ipotesi.

RI -

WOWOWOWOWOWOWOW!!!


188380


Gioventù beata, gioventù bruciata

Ieri mi è successa una cosa strana. Per pranzo sono andato in una rosticceria vicino al mio ufficio e ho preso un trancio di pizza (non il massimo in effetti ... appena commestibile).
Ad un certo punto entrano due ragazzini di circa 8 anni e si mettono davanti al banco e iniziano a guardare le cose esposte. Ho capito che c'era qualcosa di strano perchè erano li già da qualche minuto e non si erano ancora decisi cosa prendere. Poi, seguendo un po' i loro discorsi o capito che non avevano i soldi per prendere quello che volevano.
La cosa strana è che comunque non sono usciti ma continuavano a rimanere davanti al banco, mentre la titolare della rosticceria era un po' sbrigativa e seccata con loro. Il problema era che avevano un euro con il quale potevano permettersi una razione di patatine fritte, mentre loro essendo in due ne volevano due.
Visto però che mi sembravano due ragazzini a posto, non vestiti da deficienti come va di moda oggi con le borchie, capelli in tutte le direzioni e di tutti i colori e cavallo dei pantaloni che striscia per terra, mi sono in un certo senso "impietosito" anche se il termine è improprio, e dopo aver avuto conferma da loro che volevano un'altra porzione di patatine ho messo io l'euro che mancava.
Poi però la titolare mi ha detto che questa cosa succedeva spesso, che uno dei due aveva questa mania, cioè di venire li a prendere da mangiare senza avere i soldi o non averne a sufficienza, ma che sta volta ci aveva portato pure l'amico e questo non andava bene.
Uscendo dal locale ho riflettuto su tutta la faccenda. In cuor mio ero convinto di aver fatto una buona azione (oltre tutto mi era costata solo un euro) ma dopo le parole della tipa non ne ero più così convinto. Ho avuto la sensazione insomma di aver fatto qualcosa di sbagliato anche se ero convinto di aver fatto la cosa giusta.
Ma poi, ripensando a come i due ragazzini erano vestiti (in maniera semplice e senza fronzoli) ho pensato che forse quel euro a loro disposizione oppure quello che mancava era molto di più di quello che si potevano permettere e che forse dietro a quella porzione di patatine c'era una storia diversa dalla spensieratezza che dovrebbero avere due ragazzini della loro età ... ma forse anche in questo caso mi sono sbagliato giungendo a conclusioni troppo affrettate quanto inesatte.
Com'è come non è ... a me è costato un euro, loro erano contenti per la doppia porzione di patatine, perciò penso che in fondo ho fatto la cosa giusta.


Primo Maggio, su ... coraggio

Ciao nonna Vlasta

Vlasta Pertot 14-09-1912 01-05-2007Vlasta Pertot 14-09-1912 - 01-05-2007

Sto scrivendo queste righe qualche giorno dopo, ma il fatto è successo nella data della nota, ed anche l'ora è più o meno quella.
Molte cose sono successe quel giorno. Due persone sono morte a causa della caduta di una piattaforma mobile, il vaticano (in minuscolo) si è sentito aggredito dalle parole di chi esprimeva un suo punto di vista (che condivido completamente) tanto da gridare all'attentato, tante manifestazioni si sono svolte in nome di una festività che dovrebbe avere finalità del tutto diverse da quelle viste ed una ragazza che conosco compiva i suoi primi 30 anni. Beata gioventù.
Ma quella mattina mia nonna ci ha salutati accomiatandosi dalla vita. La cosa non ci ha sorpresi in quanto ce lo aspettavamo ed era solamente questione di tempo ... giorni ... ed il giorno alla fine è arrivato, ma come al solito non si è mai pronti ad un fatto del genere.
Certo 94 anni sono una bella età soprattutto se vissuti senza grossi problemi di salute ed io metterei subito la firma per arrivare dove è arrivata lei, ma nonostante tutto ... mi manca. Mi manca tanto per tutto quello che ha fatto ed ha rappresentato per me nel corso della mia esistenza. E non lo dico solo ora quando ormai non c'è più, ma è una cosa che mi sento dentro già da qualche anno. Da quando cioè è mancata mia nonna materna - Olga e ho iniziato a considerare che pure lei prima o poi ci avrebbe lasciato.
Grazie nonna, grazie per tutto quello che mi hai dato e per tutto quello che hai rappresentato e se pure una delle tue ultime frasi è stata "ho fatto solamente quello che ho potuto" hai fatto tantissimo e come ho avuto modo di dirti, non so se sarei arrivato fino a qui senza il tuo aiuto.


Ciao nonna, salutami mio papà Igor, tuo marito Paolo e tuo papà Riko. Lo sai che non credo in dio (in minuscolo) ma penso che ora tu sia con loro e con le persone a te care che nel tempo sono mancate.


Ciak si ghira

Realizzare un film dai bimbi per i bimbi si può? Leggi il testo intero ...